Super Eco s.r.l. società operante dal 2016 nel campo dei servizi applicati all’ecologia, adattandosi di volta in volta alle esigenze richieste dal mercato ed ai cambiamenti che le innumerevoli normative di carattere legislativo ed autorizzativo impongono a chiunque operi nel settore.
Capacità di analisi del contesto ambientale, esperienza, professionalità, serietà e correttezza sono le caratteristiche distintive che ci consentono di tradurre le esigenze del Cliente, in progetti finalizzati all’ottimizzazione e alla valorizzazione degli interventi che realizziamo.
Nell’ottica del miglioramento continuo, abbiamo cercato negli anni di ottimizzare i servizi offerti e di diversificarne la gamma.
Siamo specializzati nella realizzazione di:
• Trasporti di rifiuti urbani,
• Trasporti di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi;
• Servizi di igiene urbana;
• Servizi di sanificazione;
• Servizi di pulizia meccanizzati delle spiagge;
• Attività di intermediazione dei rifiuti;
• Bonifiche ambientali.
Per effettuare al meglio i servizi offerti ci siamo dotati di una vasta gamma di automezzi ed attrezzature ed inoltre, per una migliore conduzione aziendale e per assicurare ai clienti un servizio conforme e garantito, abbiamo adottato un Sistema di Gestione Integrata per la Qualità e l’Ambiente riferito alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, certificazione ISO 45001:2018 per la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
La Super Eco applica un sistema eco-sostenibile che garantisce l’efficienza dei servizi, l’impiantistica , il contenimento dei costi e le percentuali di raccolta differenziata prevista dalla normativa nazionale (d.lgs.50/2016).
Tutti i comuni gestiti hanno ottenuto percentuali medie annue superiore del 60%. Questi risultati sono frutto dell’impegno dell’azienda e dei suoi esperti a supporto delle amministrazioni pubbliche sin dalla redazione del regolamento comunale, atto propedeutico alla creazione di uno specifico progetto di raccolta differenziata che è stato predisposto nei minimi dettagli.
A supporto della sua attività predispone servizi informativi quali eco-calendari, App, eco-diari, opuscoli per una corretta gestione dei rifiuti e la lettera del sindaco. Promuove video di comunicazione sociale, incontri pubblici con esperti nel settore ed eventi per sostenere una giusta politica ambientale. I servizi informativi sono elementi fondamentali dell’intero nostro modello.
L’azienda effettua la prima distribuzione del kit per la raccolta differenziata attraverso una informazione capillare “porta a porta”.
Fig.1- Campagna di sensibilizzazione con il metodo del porta a porta (Comune di Catania)
Nella sede centrale, ubicata in via Ausonia Km 4 (Pignataro Interamna, FR), oltre alla presidenza si trovano la direzione amministrativa e contabile con le relative strutture, l’ufficio legale, l’ufficio acquisti, nonché il sistema informatico centralizzato.
Nella sede svolge la propria attività l’ufficio tecnico, il settore commerciale per le gare dei servizi e smaltimenti ed è presente l’officina centralizzata per la riparazione del parco mezzi.
Fig.2 – La Sede Centrale
Super Eco inoltre si articola in unità territoriali locali denominate Centri di Servizio. Ciascuno di essi è dotato di mezzi e personale specializzato, sia amministrativo che tecnico, per effettuare i servizi di pulizia, raccolta e traporto dei rifiuti.
Ogni Centro di Servizio è dotato di capannone per il ricovero degli automezzi, magazzino, uffici, area personale operativo (spogliatoi, servizi ecc.) ed eventuale officina meccanica.
Fig.3 – I nostri Centri di Servizio
I singoli Centri sono coordinati dai rispettivi Responsabili, tecnici esperti che sovrintendono all’attività logistica ed operativa del personale (autisti, operatori ecologici, meccanici ecc.).
Il servizio viene svolto attualmente in 15 Comuni, per una popolazione residente prossima a 150.000 unità abitative residenti, che nel periodo estivo arrivano ad oltre 300.000 unità.
Per garantire la qualità del servizio operiamo con oltre 430 dipendenti ed il parco veicolare è costituito da oltre 200 automezzi di ogni genere e tipologia.
Fig.4 – Automezzi ed attrezzaure
Autorizzazione Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Super Eco s.r.l. è iscritta all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi al n. FR/6105435/P – posizione meccanografica E2NFIY con decorrenza dal 22/03/2016.
Autorizzazione Albo Nazionale Gestori Ambientali
Super Eco s.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per le seguenti categorie:
• 1 B – Raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilati (scadenza autorizzazione 23/06/2026);
o D1 Sottocategoria raccolta differenziata, rifiuti ingombranti e raccolta multimateriale – classe B;
o D2 Sottocategoria attività esclusiva di raccolta differenziata e trasporto di una o più delle seguenti tipologie di rifiuti urbani: Abbigliamento e prodotti tessili (20 01 10, 20 01 11); batterie e accumulatori (20 01 33* e 20 01 34); farmaci (20 01 31* e 20 01 32); cartucce toner esaurite (20 03 99) e toner per stampa esauriti (08 03 18 e 16 02 16) (p. 4.2 all.1 DM 8-4-2008, mod. D.M. 13 maggio 2009; oli e grassi commestibili (20 01 25) – classe B;
o D3 Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti urbani nella aree portuali – classe B;
o D4 Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree e attività cimiteriali – classe B;
o D5 Sottocategoria attività esclusiva di trasporto di rifiuti urbani da impianti di stoccaggio/centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento – classe B;
o D6 Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade urbane, extraurbane e autostrade di cui all’articolo 184, comma 2, lettera d), D.lgs. 152/06 – classe B;
o D7 Sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua – classe D;
o Sottocategoria Spazzamento meccanizzato – classe C;
o Sottocategoria Gestione dei Centri di Raccolta- classe C;
4 B – Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi (scadenza autorizzazione 30/10/2026);
5 D – Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi (scadenza autorizzazione 22/07/2026);
8 F – Attività di intermediazione senza detenzione (scadenza autorizzazione 20/07/2023);
Polizza Responsabilità Civile Verso Terzi e Prestatori di Lavoro
Super Eco srl ha sottoscritto contratto assicurativo con la compagnia Lloyd’s Insurance Company S.A.
• Numero di Contratto: GZLIA02353N – LB;
• Massimale RCT per sinistro, comprensivo di limite per persona, cose ed animali €10.000.000,00;
• Massimale RCO per sinistro, comprensivo di limite per persona €10.000.000,00.
Via Ausonia, Km 4 – 03040
Pignataro Interamna FR
P.iva 10753871002
Tel: +39 0776 311233
Email: info@superecosrl.com